Anche se nell’immaginario collettivo le piattaforme di Formazione a Distanza sono un qualcosa di recente, anche qui dobbiamo sfatare un mito, esistono da molto prima della pandemia da Covid19! Se vogliamo essere più specifici, la formazione a distanza è un concetto evoluto della formazione “per corrispondenza”.

Le piattaforme ECM possono essere gestite da partner ma devono essere di proprietà del provider!!

La necessità di avere una piattaforma coinvolge in primo luogo i provider e gli enti di formazione che per lo più organizzano corsi ed eventi in campo medico. Le regole per una piattaforma idonea ad erogare crediti ECM sono molteplici e vanno seguite alla lettera se vogliamo portare a buon fine il processo di verifica per l’approvazione del portale.

Promeeform, che ha la sua piattaforma proprietaria, lavora come partner tecnologico per i provider e gli enti di formazione che non hanno un reparto tecnico.

Il processo di creazione della piattaforma segue degli step ben precisi che portano alla creazione, e alla sicura approvazione da parte degli enti verificatori, di un portale web con le seguenti caratteristiche:

  • il portale viene creato all’interno di un dominio di terzo livello associato ad un dominio di  proprietà del provider o ente di formazione
  • le caratteristiche base sono quelle di poter creare corsi sincroni e asincroni, ovvero la possibilità di creare corsi che prevedano lezioni frontali in diretta su piattaforma streaming o dei corsi on demand che prevedono dei contenuti multimediali creati in precedenza
  • iscrizione autonoma, iscrizione manuale e tramite CSV
  • erogazione di attestati e certificazioni (se richiesto e secondo il tipo di certificazione ove previsto)
  • tracciabilità dei discenti e query di inserimento dato al momento dell’iscrizione e nelle varie fasi di una fad (vedi iscrizione autonoma diretta su piattaforma streaming)                                                                              

Queste sono solo alcune delle caratteristiche necessarie per una creazione di un portale FAD, in aggiunta esistono diversi moduli come la gestione dei pagamenti elettronici per poter accedere al corso che possiamo mostrare in demo su richiesta

Prenota una demo compilando il form.